Indice

Relazione di fisica sulle forze di azione e reazione dei liquidi

OCCORRENTE:

  1. Bilancia
  2. Contenitore con acqua
  3. Pesetto con sostegno (50g+10g)
  4. Dinamometro

Esperimento 1

COSA FACCIO (1)
Verso dell'acqua in un becher che posiziono sopra ad una bilancia e mi annoto il valore riportato dallo schermo. Poi prendo un peso con il sostegno (60g) e lo appendo al dinamometro, segnandomi quanto riporta quest'ultimo.

COSA OSSERVO (1)
Osservo che il valore riportato dalla bilancia è 185g, mentre il valore riportato sul dinamometro è un numero “elevato”.

COME SPIEGO (1)
La bilancia misura l'effettivo peso del becher più l'acqua, come anche il dinamometro misura la forza effettiva che agisce sul pesetto perchè non c'è alcun contatto tra i due oggetti.


Esperimento 2

COSA FACCIO (2)
Sempre nello stesso becher e con la stessa quantità d'acqua immergo a metà contenitore in pesetto appeso al dinamometro annotandomi il valore riportato dalla bilancia e quello riportato dal dinamometro.

COSA OSSERVO (2)
Osservo che il valore riportato dalla bilancia è 195g, mentre il valore riportato dal dinamometro è “poco elevato”.

COME SPIEGO (2)
La bilancia riporta un valore che tiene conto sia della spinta idrostatica che della tensione del braccio che sorregono il peso, quindi non misura tutto il peso del pesetto.


Esperimento 3

COSA FACCIO (3)
Sempre nello stesso becher e con la stessa acqua, immergo il pesetto fino a fargli toccare il fondo e mi segno ciò che è riportato sia sul dinamometro che sulla bilancia.

COSA OSSERVO (3)
Osservo che il valore riportato sulla bilancia è 245g (185 +60) e che quello sul dinamometro è 0.

COME SPIEGO (3)
Quando il peso è sul fondo, il valore riportato dalla bilancia è pari al peso del becher riempito d'acqua più il peso del pesetto; mentre il dinamometro misura 0 perchè il pesetto è sorretto dalla reazione vincolare della bilancia e quindi anche dal banco.