Greta Sebastianutti cl.1^B 15.03.2016

Il principio di azione e reazione nei fluidi

ARGOMENTO: Variazione del peso

SCOPO:

Osservare le variazioni del peso in varie situazioni.

SOSTANZE: Acqua

MATERIALI:

  1. pesetto da 60g,
  2. dinamometro,
  3. bilancia,
  4. becher,

.

PROCEDIMENTO:

Abbiamo effettuato tre misurazioni.

.

OSSERVAZIONI:.

SITUAZIONE 1:
Durante la prima situazione abbiamo osservato il peso del becher contenente l'acqua, peso che equivale a 185 g, senza il pesetto all'interno; il quale, nel frattempo veniva pesato da un dinamometro che misura il valore massimo.

SITUAZIONE 2:
Durante la seconda situazione abbiamo osservato il peso totale dell'acqua e il peso parziale del pesetto non del tutto immerso nel becher e non poggiante sul fondo. Il peso misurato dalla bilancia è di 195 g; mentre il dinamometro misura il valore intermedio, questo perchè il pesetto immerso nell'acqua perde una percentuale del suo peso a causa della forza idrostatica che lo sostiene.

SITUAZIONE 3:
Durante la terza situazione abbiamo osservato il peso totale dell'acqua e del pesetto poggiante sul fondo del becher. Il peso misurato dalla bilancia è di 245 g; mentre il dinamometro misura un valore pari a zero, perchè il pesetto poggiante sul fondo, rende la sua forza nulla.

gsebastianuttiattrito.txt · Ultima modifica: 2016/03/22 14:51 da gsebastianutti
 
Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Share Alike 3.0 Unported
Recent changes RSS feed Donate Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki sintassi italiana dokuwiki